Chi siamo

L’Associazione ASSOVOLONTARI FRIULI onlus è nata nel 2009 da un’idea di alcuni Vigili del Fuoco Volontari che ritennero opportuno e necessario sostenere l’operato dei Volontari e contestualmente sensibilizzare la popolazione ed in particolare i giovani sui temi della sicurezza, del soccorso e diffondere la cultura della prevenzione.

Dalla sua nascita l’associazione tra le varie iniziative organizza RESCUEDAY: GIORNATA INTERNAZIONALE DEL SOCCORSO che ormai da 4 anni riscuote un notevole successo grazie all’impegno dei partecipanti ed alle realistiche simulazioni di manovre d’intervento che mettono in risalto l’abilità e professionalità dei partecipanti siano essi professionisti o volontari. Impartire i corretti comportamenti da tenere in caso di incidenti domestici, stradali o qualsiasi altro infortunio possa purtroppo capitare al comune cittadino è la migliore prevenzione.

L’associazione promuove svariate iniziative ed è presente in varie manifestazioni per raccogliere fondi da devolvere ad organizzazioni di volontariato e contestualmente sensibilizzare la popolazione ed in particolare i giovani sui temi della sicurezza e promuovere la cultura della prevenzione e della sicurezza.

La cosa più mirabile del mondo, è un uomo che lotta contro l’avversità; ma c’è una cosa anche più mirabile: un uomo che viene a soccorrerlo.
Oliver Goldsmith (scrittore)